Corso Tutor CSCP

Certified Supply Chain Professional

Prossimo evento: 14 settembre 2019

Il Corso Tutor CSCP, proposto in tre edizioni nel corso dell’anno, è volto ad accompagnare i candidati al conseguimento della Certificazione APICS CSCP. Gli argomenti trattati sono:

  • Supply Chain Design
  • Supply Chain Planning and Execution
  • Supply Chain Improvement and Best Practices

Nota: per la certificazione CSCP i candidati devono ottenere la “Eligibility” prima di potersi iscrivere all’esame.



Struttura del corso

Il Corso Tutor CSCP di 6 giornate (5 giornate di corso + 1 giornata di riepilogo, case studies e preparazione all’esame) fornisce le competenze necessarie per operare e gestire la Supply Chain. Il Corso Tutor CSCP si svolge nell’arco di 3 mesi al termine del quale è previsto l’esame APICS, al cui superamento APICS rilascia l’Attestato di Certificazione Professionale APICS CSCP.

Il corso si svolge in sei giornate:

1° giornata: consegna del materiale e presentazione del corso. Review del primo modulo

2°, 3°, 4° e 5°  giornata: Review Course e Questions & Answers

6° giornata: Case Studies, Final Test e preparazione all’esame

Benefici

Il corso è estremamanete utile per approfondire le conoscenze e la comprensione delle relazioni tra clienti e fornitori, lo scambio internazionale, l’utilizzo dell’Information Technology a supporto della Supply Chain e della Logistica.

Destinatari

Il candidato alla Certificazione CSCP:

  • ha una buona conoscenza teorica e pratica, maturate normalmente con due o cinque anni di esperienza nell’ambito delle Operations, del Planning, della Supply Chain;
  • è fortemente motivato ad accrescere e certificare le proprie competenze di gestione della Supply Chain;
  • è coinvolto nella gestione di un ERP Aziendale;
  • ha sufficiente padronanza della terminologia professionale per utilizzare la lingua inglese nei rapporti di lavoro e per sostenere un esame scritto di domande a risposta multipla.

Calendario Corso

Il Corso CSCP viene proposto da AIGI in più sessioni ogni anno.

Contenuti

Il Corso CSCP fornisce le competenze e le capacità operative necessarie per operare nel Supply Chain Management. Gli argomenti del corso (suddivisi per macro aree di ogni modulo) sono:

Modulo 1: SUPPLY CHAIN DESIGN

  • Develop the Supply Chain
  • Design the Supply Chain

Modulo 2: SUPPLY CHAIN PLANNING and EXECUTION

  • Procure and Deliver Goods
  • Manage the Relationship with Supply Chain Partners
  • Manage Reverse Logistics

Module 3: SUPPLY CHAIN IMPROVEMENT and BEST PRACTICES:

  • Comply with Standards, Regulations and Sustainability
  • Manage Risk in the Supply Chain
  • Measure, Analyze and Improve the Supply Chain

Case Studies

Docente

Il corso è tenuto da un docente APICS Master Instructor.

Didattica

La lingua utilizzata in aula è l’italiano. Dal momento che il materiale utilizzato e la terminologia sono in lingua inglese si consiglia ai candidati di avere una sufficiente padronanza della terminologia professionale inglese. La didattica prevede:

  • Preparazione specifica e personalizzata agli esami
  • Sessioni di esame simulate, con correzione individuale dei test ed indicazioni mirate in base ai risultati
  • Assistenza individuale, dall’iscrizione al corso ed agli esami fino al ricevimento dei risultati finali

I candidati che non possono partecipare ad una o piú giornate di incontro, vengono seguiti a distanza mediante incontri telefonici con il docente.

Lo studio individuale, facilitato dal Learning System, rimane sempre necessario, in particolare per rafforzare le aree nelle quali il candidato ha minore esperienza operativa

Materiale didattico

Il corso è in lingua italiana e viene fornito il materiale originale APICS in lingua inglese (CSCP Learning System):

  • Dispense 3 moduli in 5 volumi
  • Chiave di accesso alla sezione on-line per svolgere i Pre-test, i Practice Test ed il Final Test e accedere al Information Center con molteplici risorse tra cui il glossario e le flashcards
  • CSCP Exam Content Manual

AIGI è disponibile per procurare ai candidati testi aggiuntivi distribuiti da APICS. Sono consigliate le versioni originali dei testi per rafforzare la padronanza della terminologia.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione “Business” comprende tutto il materiale didattico in versione cartacea più la componente online necessari per seguire il corso, comprensiva di un anno di iscrizione alla Associazione AIGI-APICS-ASCM.

Altre opzioni comprendono tutto il materiale didattico: Learning System costituito da testi originali APICS e accesso alla parte online.

L’opzione “Business” comprende in la  quota di iscrizione all’esame APICS (valore1’300$) ed un anno di iscrizione ad AIGI-APICS-ASCM.

AIGI può fornire separatamente Learning System e Iscrizione agli esami APICS

Esame e Attestato APICS

Al termine del corso è prevista la sessione di esame APICS, al superamento della quale APICS rilascia l’attestato di Certificaizone CSCP. L’esame è in lingua inglese, scritto, con domande a risposta multipla.

Finanziamenti

Il corso è finanziabile dai fondi dedicati alla formazione professionale.
Per maggiori informazioni: Finanziamenti

Sede corso

Milano 3-4  volte all’anno – altre sedi: Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Torino, Venezia-Mstre al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Corsi in house

Tutti i corsi proposti da AIGI possono essere organizzati direttamente presso la sede del cliente e personalizzati in funzione delle necessità formative dei candidati. AIGI ha una consolidata esperienza nello svolgere corsi presso Gruppi Multinazionali anche in Inglese e Francese.